Interviste impossibili – JJ23027

Stavo giringirando per il mio solito boschetto, quando sentii un rumore che non avevo mai sentito. Era forte ma silenzioso, lento ma anche velocissimo. Mi avvicinai al pianoro e vidi che c’era una bellissima astronave. Il portellone si abbassò ed uscì una creatura con un solo occhio e tre braccia. Indossava qualcosa a me familiare: un cappellino verde che somigliava a quello dei lupetti , solo che era fatto di un materiale a me sconosciuto. E la camicia azzurra, a tre maniche, che aveva su ciascuna manica distintivi diversi e luccicanti.

Ciao sono JJ23027, e tu chi sei?” Meravigliato e felice che sapesse parlare la mia lingua, risposi “Sono Gufo e sono il reporter di Giochiamo, il giornalino dei lupetti e delle coccinelle. Ma tu hai un’uniforme scout?”

“Si” rispose JJ23027 “sono un lupetto dello spazio proveniente dalla galassia Melassa e sono qui per conoscere una tradizione antica partita dal vostro pianeta e che noi ancora non riusciamo a replicare” “Quale?” gli chiesi

Il Jamboree. So che è una specie di festa, una marmellata, un raduno di scout … insomma non ci ho capito molto. Dal mio super computer ho scoperto che il prossimo evento si terrà presto in un paese della Terra chiamato Corea del Sud”

“Hai ragione, nell’estate 2023 si terrà questo speciale avvenimento. E’ un momento in cui si incontra una rappresentanza scout dei paesi di tutto il mondo.”

“Ma perché si incontrano? Non sono tutti vestiti diversi? Non parlano lingue differenti?”

“Hai ragione” risposi “L’obiettivo del Jamboree è quello di costruire la pace e questo si può fare con l’incontro tra i popoli e vivendo le differenze.

“Perchè si chiama Jamboree?” chiese JJ

“La parola Jam in inglese vuol dire marmellata. Il nostro fondatore BP pensava che questo incontro potesse diventare una marmellata di ragazzi”.

“Ma toglimi una curiosità: perché ti chiami JJ23027?” Il piccolo amico mi rispose “23027 è l’anno in cui sono nato e JJ significa Junior Jamboree. Mi è stato dato questo nome perché sono stato il prescelto per andare al Jamboree”

“Ma da noi i Lupetti e le Coccinelle devono aspettare di diventare Esploratori o Guide per andare al Jamboree”.

JJ ci pensò e subito trovò una soluzione: toccò due bottoni e la sua uniforme si trasformò in quella di un esploratore, con tanto di capellone e nuovi distintivi sulla camicia.

Sono pronto” mi disse e dopo una lunga chiacchierata sui giochi che facevano nella sua galassia, lo accompagnai all’astronave pronto per andare in Corea.

Nessun commento a "Interviste impossibili - JJ23027"

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.