I Sensi… che senso hanno?

Ciao ragazzi!

Prima di iniziare a raccontarvi qualcosa di me, vi domando: voi avete un “libro del cuore”? Se la riposta è “sì”, come e quando l’avete incontrato?

Il mio libro del cuore ha la copertina verde e da quando lui mi ha scelta lo tengo sempre con me e sono sicura lo terrò per sempre, anche adesso che sono una signora, come direste voi, “di una certa età”.

Sarete curiosi di sapere chi sono: mi chiamo Inge, sono di origine tedesca e ho avuto una vita bella e avventurosa: sono stata una reporter, cioè una giornalista, e un’apprezzata fotografa. Non ci crederete ma sono stata scelta per fare i ritratti fotografici da alcuni personaggi importantissimi: lo scrittore Hemingway, i pittori Picasso e Chagall, il poeta Ginsberg, il presidente degli Stati Uniti Kennedy e tanti altri… Ho vissuto a New York, ma quando ho incontrato Giangiacomo, che poi è diventato mio marito, mi sono trasferita con lui a Milano. Da quel momento, l’ho aiutato a gestire la sua casa editrice, che ora è famosissima.

Ma quasi nessuno sa il motivo che mi ha fatto amare i libri così tanto…

Quando ero una bambina, un giorno ho iniziato a sentire delle voci che nessuno sentiva, delle voci flebili, affettuose, come una specie di richiamo. Le sentivo soprattutto quando andavo a dormire. Così una notte ho deciso di alzarmi per capire da dove venissero. Venivano dalla camera di mio nonno, che era chiusa da quando lui se n’era andato. Dentro alla camera c’era un’antica biblioteca.

Solo dopo un po’ ho capito che quelle erano le voci dei libri di mio nonno, che mi chiedevano aiuto per essere letti e riportati alla luce.

Da quel giorno il mio unico sogno è stato quello di rompere le finestre per fare uscire i libri… vuoi sapere se ci sono riuscita?

Leggi le mie avventure…

La bambina che parlava ai libri
autore Stefano Benni
Feltrinelli, 2019

Inge Feltrinelli ci ha lasciato il 20 settembre 2018, dopo una vita dedicata ai libri. Questo libro fantastico è a lei ispirato.

Inge Feltrinelli
Feltrinelli Store Opening In Milan : Foto di attualità

Nessun commento a "I Sensi... che senso hanno?"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.