Bentornati care coccinelle e cari lupetti! Siete pronti a vivere un nuovo esperimento?
Oggi nel mio laboratorio è arrivata una bella cartolina da un paese lontano e ad accompagnarla c’era un piccolo regalo che ognuno di voi sicuramente ha già visto e porta attaccato in qualche angolino del frigorifero! Proprio così, sto parlando di quel curioso e simpatico oggetto che non si attacca al legno o alla carta ma solo al metallo purchè sia formato, ad esempio, da ferro: la calamita.
Ma come può, senza né colla né chiodi, attaccarsi senza cadere a terra?
Per spiegarvelo devo raccontarvi di quel mondo misterioso presente attorno a noi, che non si vede e non si sente, ma che è fondamentale per il nostro pianeta: il campo elettromagnetico!
Partiamo da un esperimento:
provate ad avvicinare una calamita ad alcune graffette di metallo. Le graffette saranno attirate dalla calamita e vi si attaccheranno perchè sono di acciaio, un materiale che contiene molto ferro.
Le calamite sono composte da magnetite, una sostanza che riesce ad attrarre altri oggetti di metallo, conosciuta fin dall’antichità. Per questo gli oggetti fatti di questo materiale portano il nome di magneti.
Essi hanno forme diverse, ma tutti hanno due estremità chiamate poli, che sono sempre di segno opposto: per questo si parla di polo positivo (+) e di polo negativo (-). Positivo e negativo sono segni opposti e si attraggono tra loro, mentre due segni uguali (+ e + oppure – e -) si respingono.
Ma sapete qual è la cosa più incredibile? Ho provato ad appendere una calamita ad un filo e ho notato che si orientava sempre dalla stessa parte. Il motivo è che anche la terra si comporta come un’enorme calamita! Il nostro pianeta ha un cuore metallico che crea una forza magnetica, e come ogni magnete ha i suoi due poli, di cui avete sicuramente sentito parlare: il polo nord e il polo sud! Grazie a questa forza ci possiamo orientare con la bussola, che sfrutta il campo elettromagnetico della terra per indicare sempre il nord, in qualsiasi parte del mondo ci troviamo!
Cari fratellini e care sorelline, come ogni calamita anche noi siamo attratti da ciò che è differente e a volte da ciò che è opposto a noi, ed è questo il bello del Branco, del Cerchio, e di tutti i luoghi che frequentiamo! L’amicizia è un grande e invisibile campo magnetico che ci fa sentire vicini anche a chi è diverso da noi, con il rispetto e la curiosità di ogni buon lupetto e coccinella!
Arrivederci al prossimo esperimento!
Nessun commento a "Opposti come... due poli"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.